Gli Effetti Benefici del Massaggio si possono riassumere in sette punti base

Gli effetti benefici del massaggio possiamo quindi riassumerli in:
1- Nel sottocutaneo, viene favorita la circolazione sanguigna e linfatica, con conseguente riassorbimento di eventuali ristagni di liquidi e facilitazione del metabolismo del grasso.
2- In superficie favorisce l’esfoliazione dello strato corneo, lo svuotamento delle ghiandole sebacee e del contenuto dei pori, con conseguente purificazione della pelle.
3- A livello del tessuto muscolare aumenta il tono ed anche lo sviluppo delle fibrocellule, con rassodamento del muscolo stesso.
4- Sui legamenti e tendini il massaggio rilassa e migliora la scioltezza e scorrevolezza delle articolazioni. Si associa anche un’azione tonificante nelle zone peri-articolari.
5- Sui nervi motori e sensoriali favorisce la conducibilità degli impulsi motorie sensitivi, perché aiuta il sistema nervoso. L’azione può essere fortemente calmante sul fisico e sulla mente.
6- Sull’apparato digerente agisce in maniera benefica, facilitando le funzioni di alcuni tratti dell’apparato stesso. Nello specifico sollecita la peristalsi intestinale, velocizza il transito intestinale ed il suo svuotamento.
7- Benefici saranno raccolti anche a livello urinario, migliorando le funzioni dei reni con maggiore espulsione di urina, ricca di scorie azotate e acidi urici.